Biografia

LIFE:

Ha iniziato ad appassionarsi di Medicina Tradizionale Cinese quando da adolescente liceale, sui banchi di scuola, studiava tra una lezione e l’altra i testi di agopuntura e digitopressione.

Affascinato da quella medicina così umanizzante e olistica, iniziava anche ad interessarsi del ruolo terapeutico delle piante medicinali e dell’integrazione di vitamine e minerali.

Successivamente, inizia ad interessarsi di nutrizione e, sempre seguendo l’istinto naturale e il bisogno di prendersi cura di sé e degli altri, per favorire il benessere e la prevenzione, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Bologna. Emigra quindi dalla città natale (Vittorio Veneto – TV) nella capitale emiliana, sede dell’università di Medicina più antica del mondo e inizia il suo percorso di medico. E’ amore a prima vista.

La passione sempre più forte per l’Arte medica lo spinge a diventare volontario della Croce Rossa, poi frequentatore assiduo dei reparti ospedalieri fin dai primi anni di facoltà. Da qui, sempre mantenendo vivi gli interessi per la medicina tradizionale orientale, inizia il suo cammino verso le emergenze mediche, la gestione delle criticità in ambito ospedaliero e territoriale.

L’ amore per la medicina integrata più umanistica e a misura d’uomo lo spinge però a dedicarsi anima e corpo allo studio e alla pratica di quella che negli Stati Uniti d’America è definita “integrated medicine”, che è ad oggi la sua professione principale.

Di animo inquieto, curioso e ricercatore, è sempre in cerca di nuove prospettive, nuovi orizzonti terapeutici e che siano di aiuto all’essere umano.

La sua visione è sempre di più centrata sulla persona e non sulla malattia.

STUDY

Il Dott. Giacomini ha una laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, conquistata nel 2005 con una tesi sperimentale in materia di Emergenze medico-chirurgiche dal titolo “Agopuntura e dolore cronico osteo-articolare: esperienza clinica” all’università di Bologna.

Diplomato in Omotossicologia, omeopatia e discipline integrate presso la scuola AIOT (oggi Associazione Medica Italiana di OmoTossicologia) è iscritto all’Ordine dei Medici di Bologna come “medico esperto in Omotossicologia”.

Dal 1997 studia, e pratica poi, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, una materia che lo ha sempre appassionato fin da piccolo grazie all’amore per le arti marziali orientali, in particolare WuShu cinese e Tai Chi Chuan.

WORK

E’ inoltre appassionato di Medicina d’Urgenza. Ha prestato servizio prima come volontario nella Croce Rossa, poi frequentando corsi di gestione delle emergenze territoriali e di supporto vitale avanzato anche in aree critiche, oltre a frequentare il Pronto Soccorso come medico frequentatore volontario.

Ha un expertise in terapie Iniettive-infiltrative omeo-mesoterapiche e Medicina Fisiologica di Regolazione (PRM).

Possiede patentino BLSD (Basic Life Support Defribillator) ed ACLS (Advanced Cardiac Life Support), certificato NAEMT USA per il TCCC-MD (Tactical Combat Casualty Care per personale medico) e vari corsi certificati SIMEU tra cui Tecniche invasive in Emergenza Urgenza.

 

Condividi la pagina